IL PROGETTO

Inspiring Girls International è un progetto nato in Inghilterra nel 2016 su iniziativa di Miriam González Durántez, avvocata di fama internazionale con l’obiettivo di incoraggiare le giovani ragazze a seguire le proprie aspirazioni, libere da stereotipi.

Il progetto è ora attivo in 30 paesi: Algeria, Australia, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Francia, Guatemala, Hong Kong, Honduras, Italia, Jersey, Marocco, Messico, Panama, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, UK, Uruguay, USA, Venezuela.

L’obiettivo del progetto è stimolare ragazze e ragazzi a prendere consapevolezza del proprio talento, a coltivare le proprie aspirazioni senza farsi influenzare da stereotipi di genere e condizionamenti che frenano la loro ambizione, educando alla parità e alle pari opportunità tra i generi e ampliando i loro orizzonti per consentire ad ognuno di realizzarsi professionalmente nel rispetto della propria individualità.

Centinaia di donne volontarie che rivestono vari e molteplici ruoli professionali in diversi ambiti lavorativi dedicano il loro tempo per andare nelle scuole e partecipare agli incontri «faccia a faccia con il futuro» durante i quali parlano della propria vita, del proprio percorso e del proprio lavoro, cosicché ragazze e ragazzi possano entrare in contatto e confrontarsi con modelli femminili diversi, che siano di stimolo ed fonte di ispirazione.

PERCHÉ È IMPORTANTE?

  • Solo il 15% delle ragazze tra gli 11 ed i 14 anni dichiara di sentirsi portata verso materie tecnico- scientifiche rispetto al 26% dei ragazzi, indipendentemente dai risultati scolastici conseguiti.

  • I genitori dei ragazzi e delle ragazze percepiscono alcune attitudini con una forte connotazione di genere: il successo nella carriera come prospettiva soprattutto maschile e la sfera familiare come ambito principalmente femminile.

  • Se proposto a bambine e bambini un elenco di azioni chiedendo loro chi le svolgesse meglio tra maschi e femmine, il 58,6% risponde che determinate attività sono di dominio maschile, come fare il presidente, lo scienziato e comandare al lavoro.

Fonti: “Sognando il futuro e il lavoro”. Ricerca Ipsos per Valore D, 2021 – “Primi risultati dell’Osservatorio sulle tendenze giovanili (Otg). Lo stato dell’infanzia”, CNR.

È fondamentale esporre ragazze e ragazzi a modelli di ruolo positivi ed alternativi che possano contribuire a decostruire gli stereotipi di genere che in questa fase dell’età iniziano ad agire limitando le scelte di ragazze e ragazzi.

MODALITÀ:

una classe o più classi incontrano una Role Model durante un’ora di lezione.

STRUMENTI:

induction Kit per ogni Role Model con un format, indicazioni e suggerimenti adatti al target.

MONITORAGGIO:

analisi dell’impatto sui ragazzi e le ragazze. Valutazione dell’efficacia degli incontri.

COME PARTECIPARE

ROLE MODEL

VUOI DEDICARE UN’ORA DEL TUO TEMPO
ALLE DONNE DEL FUTURO?

Una volta registrata, ti metteremo in contatto con una scuola nella quale potrai condividere le tue esperienza.

SCUOLA

INSEGNI O DIRIGI UNA SCUOLA E VUOI CHE LE TUE CLASSI INCONTRINO UNA ROLE MODEL?

Registrati, organizzeremo l’incontro con una delle nostre volontarie.

MAIN SPONSOR