IL PROGETTO
Inspiring Girls International è un progetto nato in Inghilterra nel 2016 su iniziativa di Miriam González Durántez, avvocata di fama internazionale con l’obiettivo di incoraggiare le giovani ragazze a seguire le proprie aspirazioni, libere da stereotipi.
Il progetto è ora attivo in 30 paesi: Algeria, Australia, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Francia, Guatemala, Hong Kong, Honduras, Italia, Jersey, Marocco, Messico, Panama, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, UK, Uruguay, USA, Venezuela.
L’obiettivo del progetto è stimolare ragazze e ragazzi a prendere consapevolezza del proprio talento, a coltivare le proprie aspirazioni senza farsi influenzare da stereotipi di genere e condizionamenti che frenano la loro ambizione, educando alla parità e alle pari opportunità tra i generi e ampliando i loro orizzonti per consentire ad ognuno di realizzarsi professionalmente nel rispetto della propria individualità.
Centinaia di donne volontarie che rivestono vari e molteplici ruoli professionali in diversi ambiti lavorativi dedicano il loro tempo per andare nelle scuole e partecipare agli incontri «faccia a faccia con il futuro» durante i quali parlano della propria vita, del proprio percorso e del proprio lavoro, cosicché ragazze e ragazzi possano entrare in contatto e confrontarsi con modelli femminili diversi, che siano di stimolo ed fonte di ispirazione.
PERCHÉ È IMPORTANTE?
Fonti: “Sognando il futuro e il lavoro”. Ricerca Ipsos per Valore D, 2021 – “Primi risultati dell’Osservatorio sulle tendenze giovanili (Otg). Lo stato dell’infanzia”, CNR.
È fondamentale esporre ragazze e ragazzi a modelli di ruolo positivi ed alternativi che possano contribuire a decostruire gli stereotipi di genere che in questa fase dell’età iniziano ad agire limitando le scelte di ragazze e ragazzi.
MODALITÀ:
una classe o più classi incontrano una Role Model durante un’ora di lezione.
STRUMENTI:
induction Kit per ogni Role Model con un format, indicazioni e suggerimenti adatti al target.
MONITORAGGIO:
analisi dell’impatto sui ragazzi e le ragazze. Valutazione dell’efficacia degli incontri.